Contesto

Nella provincia di Como ci sono in accoglienza circa 1500 persone che presto usciranno dai centri di accoglienza e si riverseranno nei territori della provincia e della Città di Como, inoltre  vi sono  da considerare i dati dell’accoglienza dell’emergenza freddo, progetto che ha accolto nel periodo invernale molti stranieri  e senza fissa dimora.

A seguito del decreto legge del 4 ottobre 2018 n 113 si sono ridotte le possibilità di integrazione nel tessuto sociale. Questa legge ha bloccato la possibilità di accompagnamento attraverso gli inserimenti nelle strutture Sprar dei richiedenti asilo, (trasformate dal decreto in accoglienza per minori non accompagnati) e il taglio dei percorsi formativi e professionali.

Finalità

Il progetto mira a favorire la partecipazione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo domiciliati a Como, territorio notoriamente poco incline ad integrare i nuovi arrivati a causa della forte polarizzazione che lo contraddistingue, tra persone favorevoli all’accoglienza e persone tendenzialmente ostili. Operando in collaborazione con altre organizzazioni di terzo settore, la nostra associazione è da anni impegnata in attività volte a demolire pregiudizi e contrastare forme di discriminazione nei confronti di richiedenti asilo e rifugiati. A questo scopo, abbiamo sperimentato e testato innovativi strumenti e metodologie volti a favorire l’inclusione sociale, l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone che entrano in contatto con la nostra associazione (soci, collaboratori, beneficiari delle attività). Le modalità formative  proposte  sono state sperimentate  all’interno di precedenti progetti e hanno fornito risultati tangibili che rafforzano la volontà di produrre la modellizzazione di un percorso organico che le ricomprenda in maniera logica e le ottimizzi.

Il progetto punta a formare  15 ragazzi stranieri, i quali a fine percorso avranno le competenze per presentarsi ad un colloquio di lavoro, come gestire il proprio spazio casa e conoscenze di auto imprenditorialità. Come modalità, si coinvolgerà la rete informale degli studenti fungendo da sponsorizzazione e garanti nella ricerca abitativa e lavorativa. Questa rete sarà da garante e portatrice di ulteriori contatti.

Le azioni di progetto