Tra aprile e giugno 2023, presso il centro di accoglienza per minori non accompagnati di Rebbio, LACHESI ha promosso il per-corso AITO•Experience con la fotografa e formatrice Alle Bonicalzi. Rivolto agli adolescenti di lingua araba, allo scopo di offrire loro nuovi strumenti per ‘darsi alla luce’, si è avvalso del prezioso lavoro delle mediatrici della nostra associazione.
IL LABORATORIO
AITO sta per Attraverso I Tuoi Occhi ed è il metodo esperienziale di apprendimento e/o avvicinamento alla fotografia ideato e sperimentato più volte da Alle Bonicalzi, con gruppi di persone anche molto diverse, dai 12 anni in su, anche in contesti protetti o con soggetti fragili.
«AITO•EXPERIENCE è stata l’incarnazione messa in atto per l’associazione LACHESI nella primavera di quest’anno: grazie alla mediazione culturale e linguistica è stato così possibile donarlo a un gruppo di adolescenti migranti non accompagnati temporaneamente ospiti del centro di accoglienza di Como-Rebbio.»
LE PERSONE
Fantastiche le mediatrici di Lachesi, il cui lavoro di traduzione e intermediazione è stato imprescindibile. Decisamente brillante ed efficace il coordinamento di Sagia Hammoud. Bellissimi i ritratti prodotti insieme ai partecipanti e l’emozione palpabile nel realizzarli.
Alle Bonicalzi, ideatrice e conduttrice del laboratorio per Lachesi.