Quest’anno, in collaborazione con l’associazione Allattamento e Dintorni, proporremo un Laboratorio multiculturale e ludico presso il Baby Pit Stop della Fiera Isola che c’è, che si terrà il 21 e 22 settembre presso il parco comunale di Villa Guardia (CO). Ti aspettiamo.
Il Baby Pit Stop
Accoglienza e proposte
Il Baby Pit Stop prevede anche un programma di conferenze e laboratori dedicati, con il supporto dell’associazione LACHESI per la traduzione multilingue in simultanea
Dalle 15:30 alle 16:30 si terrà una sessione di lettura dedicata a mamme e bambini, guidata dalla doula Maria Eugenia Carmona. Durante il laboratorio leggeremo testi in italiano, con traduzioni orali in spagnolo, arabo e somalo offerte dalle nostre mediatrici, per garantire un momento di condivisione inclusivo e uno spazio accogliente e accessibile a tutti e tutte.
Un progetto corale
Il laboratorio che terremo all’Isola è stato preceduto da un momento di preparazione condiviso tra noi donne e mediatrici dell’associazione, con le preziose indicazioni di Maria Eugenia.
La sinergia sviluppatasi all’interno del gruppo è stata fondamentale per il successo del laboratorio; la comprensione reciproca e la connessione che abbiamo costruito ci hanno permesso di definire chiaramente gli obiettivi e di strutturare l’attività in modo efficace. Il tempo trascorso insieme ci ha anche dato l’opportunità di familiarizzare con gli strumenti da utilizzare e di valutare come metterli al servizio delle nostre comunità.
Lettura e mediazione culturale
Leggere ai bambini piccoli contribuisce in modo significativo allo sviluppo emotivo e sociale. La lettura, soprattutto in lingua madre, promuove lo sviluppo cognitivo e favorisce le capacità emozionali e relazionali. Inoltre, offre benefici importanti per la memoria e la concentrazione, ponendo solide basi per l’apprendimento futuro. La lingua materna è, infatti, un veicolo potente strettamente legato alle prime esperienze affettive e alla connessione con il proprio ambiente familiare e culturale.
Vi aspettiamo, perché questo momento di condivisione ci ricordi che non siamo sole neanche nelle fasi più delicate delle nostre vite.