LACHESI è il filo del destino.
L’associazione si occupa di mediazione e psicologia a supporto di persone migranti e con background migratorio
LACHESI nasce come Associazione di Promozione Sociale nel 2014, dall’incontro di tre professioniste.
Nel corso degli anni cresce fino a coinvolgere più di 50 persone, tra soci e socie, mediatori e mediatrici, psicologhe e diverse altre figure professionali.
Al fine di estendere la nostra solidarietà e il nostro impegno sociale, lavoriamo quotidianamente e in sinergia con enti del Terzo settore, enti pubblici e con aziende del settore privato, sia territoriali che non, creando solide reti e partenariati.
PERCHÉ LACHESI
Làchesi è il nome di una delle tre Moire, le divinità del destino dell’antica cultura greca. In particolare, Lachesi è ‘colei che assegna la sorte’, ossia determina il destino di ciascuno e ciascuna, dipanando un filo dorato misto: bianco per indicare i giorni felici; e nero per indicare i giorni di sventura.
ESSERE LACHESI
Ciascuno e ciascuna di noi ha la possibilità di essere per sé ‘Lachesi’, ossia divenire consapevole di sé e della propria storia e decidere attivamente che direzione dare alla propria vita.
Se il contesto di inserimento è favorevole e stimolante, il trascorso migratorio non è un limite ma anzi un potente strumento di crescita personale e benessere comunitario.
Noi siamo qui per prendere parte a questo processo, tramite i nostri servizi di mediazione e supporto psicologico accompagniamo nel percorso di inclusione e nella valorizzazione delle esperienze di ciascuno e di ciascuna.