Lezioni frontali, aiuto compiti e laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonché supporto alla formazione per adulti e adulte (CPIA)
PER BAMBINI, BAMBINE E ADOLESCENTI
L’Associazione LACHESI offre servizi di mediazione nelle scuole di primo, secondo e livello superiore per garantire un sostegno alle e agli studenti NAI (ossia neoarrivati in Italia che non parlano italiano o lo parlano poco), facilitare la comunicazione tra la scuola e la famiglia, garantire l’inclusione scolastica e sociale dello o della studente e dei suoi famigliari, affiancare le e gli studenti – stranieri e non – nella comprensione di temi di attualità, quali l’inclusione sociale e la multiculturalità.
Educare bambini e bambine, ragazzi e ragazze all’intercultura significa offrire loro gli strumenti per vivere in una società sempre più eterogenea, in cui esistono innumerevoli modi di stare al mondo, in cui nessun modo è più ‘giusto’ degli altri. L’apertura al nuovo e al diverso permette di sviluppare competenze con curiosità e apertura mentale, empatia, ascolto attivo, pensiero critico e capacità di adattamento.
LACHESI fornisce servizi di:
- Facilitazione didattica e linguistica e di socializzazione: tramite lezioni frontali, fuori e dentro la classe;
- Iniziative di aiuto allo studio in orario extrascolastico: durante l’anno accademico e nel periodo estivo/feriale;
- Attività laboratoriali: strategia didattica che verte sui temi dell’inclusione, della multiculturalità, del fenomeno migratorio e dei diritti delle persone migranti e straniere.
PER GIOVANI ADULTI E ADULTE
In riferimento al sistema educativo, l’Associazione LACHESI assiste anche nella formazione scolastica di giovani adulti e adulti, tramite interventi miranti in:
- Percorsi di alfabetizzazione: realizzati dai Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti – CPIA;
- Percorsi di istruzione di primo livello: realizzati dai Centri Provinciali per l’istruzione degli Adulti – CPIA;
- Percorsi di istruzione di secondo livello e corsi di formazione professionalizzanti: realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado per conseguire un diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.
COME RICHIEDERE UNA MEDIAZIONE
Per richiedere un intervento di mediazione linguistica e interculturale è sufficiente contattarci all’indirizzo mediazione@associazionelachesi.it, specificando la natura della richiesta e la lingua madre e la provenienza delle persone che dovranno beneficiare della mediazione.