L’Associazione LACHESI interviene nelle strutture di accoglienza e affiancamento del/la minore straniero/a non accompagnato/a quali Pronti Intervento, Comunità Minori e altre
Le persone migranti minorenni che arrivano in Italia da sole, senza genitori o altri adulti di riferimento, sono a oggi una delle categorie più a rischio di esclusione sociale, discriminazioni e sfruttamento.
L’Associazione LACHESI interviene tramite servizi di
- Interpretariato linguistico: in riferimento a contatti con strutture di accoglienza, formazione scolastica/lavorativa, enti pubblici e privati, servizi territoriali, Questure, Servizi Sociali, SN (Sanità Nazionale?), altro;
- Comprensione del percorso: al fine di supportare il o la minore nel migliore dei modi. Tenendo conto della sua esperienza di vita, migratoria, culturale e formativa e delle sue aspirazioni, il mediatore o la mediatrice facilita l’acquisizione di informazioni rispetto alla persona specifica e all’individuo singolo.
- Orientamento per il/la minore: tenendo conto dell’individualità del/la minore, il mediatore o la mediatrice accompagna e consiglia riguardo le pratiche burocratiche, la vita nel paese ospitante e l’accettazione del percorso e del futuro migratorio della persona interessata.
- Assistenza agli operatori: offrendo informazioni biografiche attraverso il racconto della storia personale del/la minore, informazioni sul sistema sociale, scolastico, sanitario del paese d’origine, il mediatore o la mediatrice madrelingua è in grado di facilitare la comprensione e l’accettazione tra il o la MSNA e i servizi che operano a supporto della sua permanenza in Italia.
- Assistenza al/la minore durante i colloqui: il mediatore o la mediatrice assiste il/la minore nella comunicazione tra i Servizi Sociali, la famiglia d’origine, gli operatori ed educatori di riferimento, i servizi territoriali. Assiste durante i colloqui di formazione scolastica, lavorativa, assiste nel dialogo il o la adolescente con la famiglia e con le figure adulte di riferimento in Italia;
- Progettazione: il mediatore o la mediatrice contribuisce a costruire proposte e idee nella progettazione di un piano educativo verso il futuro del/la minore, grazie alle conoscenze delle strutture di riferimento di origine e la conoscenza e adattabilità al contesto di arrivo.
COME RICHIEDERE UNA MEDIAZIONE
Per richiedere un intervento di mediazione linguistica e interculturale è sufficiente contattarci all’indirizzo mediazione@associazionelachesi.it, specificando la natura della richiesta e la lingua madre e la provenienza delle persone che dovranno beneficiare della mediazione.