Il nostro obiettivo è quello di promuovere e incrementare il benessere psicologico della persona e della collettività
L’associazione LACHESI si impegna a promuovere l’inclusione sociale e culturale delle persone con background migratorio, costruendo un ponte tra le diverse comunità e i servizi territoriali. Crediamo che la diversità sia una risorsa fondamentale per il benessere collettivo e ci proponiamo di creare un ambiente sicuro, accogliente e rispettoso, dove ogni individuo possa esprimere la propria identità, il proprio potenziale e contribuire attivamente al tessuto sociale.
Attraverso iniziative di sensibilizzazione, formazione e collaborazione, lavoriamo per garantire l’accesso ai servizi, il rispetto dei diritti umani e rafforzare il legame tra le diverse società ed espressioni culturali. Ci impegniamo a promuovere solidarietà ed equità, affinché ogni voce sia ascoltata e ogni persona possa vivere con dignità e rispetto.
Insieme, costruiamo una comunità coesa e inclusiva, dove il benessere di ciascuno e ciascuna diventa il benessere di tutti e di tutte.
Rendendoci conto della pluralità e dell’eterogeneità del mondo che abitiamo, riteniamo necessario guardare alle differenze come punti di forza; crediamo fermamente che il benessere comunitario sia un prerequisito per stare bene come singoli e che la pluralità di valori accresca l’autodeterminazione, il pensiero critico, la creatività e l’inclusione sociale.