Non è la prima volta che la nostra associazione riceve il prestigioso riconoscimento Welcome. Working for refugee integration con il quale UNHCR Italia favorisce l’integrazione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro. In realtà è dalla fondazione del premio che veniamo selezionati e ogni volta ne siamo onorati.
Più di un logo, Welcome è un vero e proprio programma per un processo strutturato e partecipato di inclusione, un modello vincente, basato su un approccio multistakeholder, nel quale le competenze dei diversi soggetti interessati si integrano e si sostengono.
Serve la forza dell’inclusione per rispondere ai bisogni delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni, ma anche per offrire soluzioni concrete alle imprese e risolvere alcuni problemi della nostra economia.
IL PROGETTO WELCOME
Lanciato nel 2017 dall’UNHCR – l’Agenzia ONU per i Rifugiati – in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, da Confindustria, da Global Compact Network Italia, e dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), il progetto Welcome. Working for refugee integration è giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Da sempre dedicato al mondo dell’impresa, a partire dalla terza edizione del premio, il logo We Welcome viene assegnato anche ad associazioni ed enti pubblici e privati che hanno dato il loro contributo all’inclusione lavorativa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.
Lachesi è al sesto anno consecutivo per questo riconoscimento, che attesta il nostro impegno, certo, ma che gratifica soprattutto lo sforzo e il coinvolgimento collettivo, a partire da chi ha avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona insieme a noi.
LA SESTA EDIZIONE
In questa sesta edizione del progetto Welcome, l’UNHCR ha premiato 220 aziende che nel 2023 hanno attivato 11.770 percorsi di inserimento lavorativo per richiedenti asilo e rifugiati, sostenendo il loro processo d’integrazione in Italia. Queste aziende ricevono il logo Welcome. Working for Refugee Integration, con il quale l’UNHCR certifica il loro contributo ad una società più inclusiva nei confronti di chi è stato costretto a fuggire da guerre e persecuzioni.
Promuovere l’autosufficienza dei rifugiati, anche attraverso la disponibilità di opportunità lavorative, è la strategia migliore per facilitare la loro inclusione nelle società d’accoglienza. (NY Global Compact)
Sono 55 invece le associazioni ed enti pubblici e privati premiate con il logo We Welcome per aver dato il loro contributo all’inclusione lavorativa dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.
I BENEFICI DELL’INCLUSIONE LAVORATIVA
Il lavoro è per i rifugiati e le rifugiate il principale strumento per integrarsi con successo nella società d’accoglienza. Il lavoro e la formazione restituiscono dignità ed autostima a chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, violazioni dei diritti umani e persecuzioni ed ha scelto di ricominciare una nuova vita in Italia. Attraverso il lavoro le persone rifugiate hanno la possibilità di rendersi indipendenti e contribuire all’economia dei paesi che li accolgono.
Il successo del progetto Welcome è la riprova del grandissimo potenziale in termine di competenze e professionalità che i rifugiati portano con sé nei paesi che li accolgono.
L’Agenzia ONU per i Rifugiati
L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, è un’organizzazione globale che si dedica a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Guida l’azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette alla fuga e gli apolidi. Fornisce assistenza salvavita, contribuisce a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppa soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro chiamato casa, dove poter costruire un futuro migliore. Lavora anche per garantire che agli apolidi venga concessa una nazionalità.
L’UNHCR è presente in oltre 130 Paesi, utilizzando la nostra esperienza per proteggere e assistere milioni di persone.