L’Associazione LACHESI collabora e opera con sei psicologhe e psicoterapeute professioniste in sinergia con mediatrici e mediatori madrelingua
Poniamo grande attenzione allo stato emotivo e psicologico della persona migrante, alla sua esperienza di vita nel paese di origine e alle nuove fasi in essere nel paese di arrivo. Il supporto psicologico può rappresentare un punto di partenza nella conoscenza del sé in questo nuovo ciclo, come divenire di fatto una psicoterapia individuale e/o di gruppo dove affrontare i temi passati e le sfide future in modo più approfondito.
Le psicologhe LACHESI sono affiancate dalla figura del mediatore o mediatrice interculturale e linguistico/a.
La collaborazione fra professioniste e professionisti esperti di psicologia e mediazione culturale arricchisce la relazione, la presenza di entrambe le figure professionali permette di offrire alla persona un contesto che rifletta la doppia appartenenza: quella di origine e quella di accoglienza.
Questo consente al/la paziente la relazione con le due realtà, che, a loro volta, stanno in relazione tra di loro e collaborano per il suo benessere. La possibilità è quella di un’esperienza trasformativa all’interno della quale la cultura di origine è valorizzata e diventa la base di comprensione da cui partire per attribuire un nuovo significato alla propria esperienza di vita attraverso il passaggio dalla e nella nuova cultura di accoglienza.
VUOI FARE RICHIESTA DI UN SERVIZIO?
Contattaci all’indirizzo: psicologia@associazionelachesi.it